Con questa semplice preparazione, diamo forma alla ricetta dei Kinder Pinguì, buoni come gli originali. Ecco tutto ciò che vi serve.
Cucinare non è mai stato così divertente. Tanti sono i prodotti commercializzati e amati in tutto il mondo e, tra questi, ci sono i deliziosi Kinder Pinguì. Ora possiamo realizzarli anche in casa con una semplice ricetta: con un po’ di precisione, i giusti accorgimenti e ingredienti, la merenda è servita. Basta creare una base soffice al cioccolato, farcire con buona crema bianca e ricoprire tutto con una croccante glassa.
Che dite, cominciamo?
Preparazione della ricetta originale per i Kinder Pinguì
La preparazione di questo buonissimo dolce è un po’ articolata (ma comunque veloce) e per questo abbiamo deciso di suddividerla in tre fasi: base del dolce, salsa al cioccolato e assemblaggio. In questo modo non adremo a compiere errori e non rovineremo questa prelibatezza!
Base del dolce
- 50 g di farina 00
- 3 uova
- 50 g di zucchero semolato
- 20 ml di olio di semi
- 30 ml di acqua
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 4 g di lievito in polvere per dolci
- 150 ml di panna fresca liquida
- Cominciamo dalla base. Separate gli albumi dai tuorli e versate questi ultimi in una ciotola. Aggiungete lo zucchero semolato e lavorate con uno sbattitore elettrico.
- Quando ottenete un composto spumoso, unite il cacao in polvere, l’acqua e 20 ml di olio di semi. Continuate a mescolare.
- Setacciate la farina e il lievito e aggiungete anche loro, incorporandoli con le fruste.
- Versate i tuorli montati e amalgamate con una spatola, con movimenti dal basso all’alto.
- In una piccola ciotola, montate gli albumi e aggiungeteli al composto, lavorando con la spatola.
- A parte, montate leggermente la panna e incorporate anche questa.
- Versate l’impasto in due teglie rettangolari (25×15 cm), rivestite con carta da forno, dividendolo in due esatte metà. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C, per 20 minuti.
Salsa al cioccolato
- 210 g di burro
- 15 ml di olio di semi
- 150 g di cioccolato fondente
- 150 g di latte condensato
- Nel frattempo, passate alla salsa di cioccolato. Tritate finemente e con un coltello il cioccolato fondente.
- Mettete a sciogliere a bagnomaria e aggiungete 100 g di burro (a tocchetti) e 15 ml di olio di semi. Mescolate.
- Prendete una teglia e rivestitela con carta da forno. Versate qui sopra metà della quantità di questa salsa, formando una sfoglia sottilissima delle dimensioni di 25×25 cm. L’altra metà, tenetela da parte.
- Mettete in frigo la sfoglia, per far solidificare fino al momento dell’assemblaggio.
- Per la crema, mettete 110 g di burro (ammorbidito) in una ciotola e lavorate con uno sbattitore elettrico per 5 minuti.
- Aggiungete il latte condensato e lavorate per altri 5 minuti.
Assemblaggio del dolce
- Spostate ora le due basi di pan di Spagna al cacao (dopo averle raffreddate) su un piano da lavoro.
- Spalmate metà della crema su una delle due.
- Posizionate sopra la sfoglia interna di cioccolato e ricoprite (delicatamente) con l’altra metà di crema. Posizionate il secondo strato di pan di Spagna. Ricordate di sistemare i bordi e far combaciare il tutto, in modo che sia tutto ordinato.
- Prendete l’altra metà di salsa al cioccolato e fatela colare sulla superficie e i bordi, in maniera veloce ed equamente.
- Mettete in frigo per far solidificare per 2 ore. Trascorso questo tempo, scegliete il coltello più adatto e dividete questa torta in 8 rettangoli, per servirli come merendine.
Conservazione
Osservando tutti questi passaggi potete ottenere un dolce Kinder Pinguì dal sapore e dalla forma uguali alle merendine originali. Potete conservarle in frigo per 3-4 giorni, avvolgendo ciascuna in carta di alluminio.
Oltre alle merendine, ci sono tanti dolci, da fare in casa, ispirati a quelli della Ferrero. Noi vi consigliamo la ricetta della torta Kinder Delice.